Federico Galantini

Federico Galantini è uno scrittore italiano di narrativa e saggistica.

Biografia

Formazione

Federico Galantini nasce nel 1998 a La Spezia, in Liguria ed è figlio unico. È cresciuto circondato da librerie, libri di ogni genere e quadri nati nella sala della casa di famiglia. Possiamo dunque considerare l’ambiente familiare stimolante per il suo percorso e senza dubbio favorevole alla sua crescita creativa. Attualmente è consulente informatico e laureando in Scienze e tecniche psicologiche.

La scuola e le esperienze in campo letterario

Nonostante la sua predisposizione verso lettura e scrittura la sua formazione è segnata, in primo luogo, dal diploma scientifico nel 2018. Subito dopo viene assunto nella multinazionale informatica ove tutt’ora lavora. Dopo aver terminato la sua attività come pallavolista nel 2019 decide di coltivare le sue passioni letterarie intraprendendo lo studio di editoria e scrittura creativa. Frequenterà due corsi della Scuola Holden, “Istantanea di un delitto” con Paolo Roversi e “Il nuovo grande romanzo” con Ester Viola. Entrambi terminati nel 2020.

Approfonditi i meccanismi del mondo editoriale decide di dedicare parte del suo tempo per offrire consulenze agli autori, consigliando loro il meglio per la propria opera. Ancora si forma partecipando al corso di scrittura creativa organizzato dall’agenzia Babylon Cafè e prendendo parte a quello dello scrittore e sceneggiatore Fabio Bonifacci.

A motivo dell’innata predisposizione verso la Psicologia, e per interesse personale, decide di iscriversi all’università Mercatorum per accrescere il proprio bagaglio culturale come pure le sue competenze in qualità di volontario soccorritore, attività che esercita attivamente dal 2016.

Ha esordito con il libro auto pubblicato “Volontariamente”, una raccolta di racconti ispirati alla sua attività, nonché passione, di soccorritore. L’opera racchiude le sue esperienze in campo sanitario e di soccorso aggiungendo riflessioni personali su un mondo sconosciuto ai più; libro che ha avuto un discreto successo di vendite e i cui i ricavati sono stati donati in beneficenza.

Nel 2021 è attesa l’uscita del secondo libro di Federico Galantini, opera di saggistica che esamina l’argomento della società moderna, in senso ampio, con uno sguardo rivolto al futuro. Scritto sotto forma di dialoghi reali avvenuti, e successivamente trascritti, tra l’Autore e un maestro di vita di origini Russe che per molti anni ha seguito percorsi di coscienza di sé ed è stato affiancato da persone sagge oltre oceano.

Le letture che più lo hanno formato e gli hanno donato importanti nozioni

– Profiler di Massimo Picozzi (Pickwick)

– L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks (Gli Adelphi)

– L’arte di ignorare il giudizio degli altri di Arthur Schopenhauer (Rizzoli)

– On Writing di Stephen King (Sperling & Kupfer)

– Elementi di stile nella scrittura di William Strunk (Dino Audino)

Opere

Narrativa

Saggistica

  • 2021 – In arrivo…

Recensioni

Media

 

Link Ufficiali

È possibile seguire gli eventi e leggere le novità di Federico Galantini connettendosi ai suoi canali ufficiali. Ti basterà cliccare sull’icona.

              

Sidebar