Daniela E.

Daniela E. (Napoli, 10 Novembre 1984) è una scrittrice italiana. Da quando, all’età di cinque anni, impara a leggere e scrivere, i libri diventano parte integrante della sua vita. Nel corso degli anni inizia ad approcciarsi alla scrittura con alcuni racconti con i quali partecipa a concorsi letterari, prima di iniziare la stesura del suo primo romanzo “Loren” che lascerà incompleto fino al 2016. Appassionata di occulto e paranormale e amante dello “splatter” decide di dedicare la sua scrittura al thriller e all’horror.

“Scrivere è come essere Dio, datemi una pagina bianca e vi costruirò un mondo” (Daniela E.)

Biografia

Daniela E. (all’anagrafe Daniela Esposito) nasce il 10 Novembre 1984 a Napoli, suo padre Giuseppe (Pino) è dipendente scolastico e sua madre Assunta (Susy) è puericultrice, ha un fratello di sette anni più giovane, Fabio, musicista e batterista.

All’età di tre anni Daniela, guardando una trasposizione cinematografica in cartone animato de Il Signore degli Anelli, capisce che il mondo che la circonda non suscita in lei le stesse emozioni di quello “immaginario”.

A cinque anni impara a leggere e scrivere e inizia ad approcciarsi alla scrittura inventando piccole storie lasciandosi trasportare dall’immaginazione osservando i disegni su alcuni libri per bambini. Quando legge le storie di Hans Christian Andersen comprende che i libri saranno parte integrante della sua vita, un mondo in cui rifugiarsi nei momenti bui.

Nonostante la giovane età Daniela si appassiona all’horror attraverso i film, successivamente si avvicinerà ai libri con le opere di Edgar Allan Poe.

L’infanzia di Daniela è caratterizzata dalla timidezza, essendo una bambina particolarmente introversa, ha pochi amici e riesce difficilmente ad approcciarsi ai suoi coetanei. Il suo isolamento peggiora durante l’adolescenza, vittima di bullismo a scuola per il suo aspetto estetico (capelli afro, apparecchio ai denti e vestiti poco alla moda) Daniela si isola sempre maggiormente nel suo mondo fatto di libri, serie TV e film, situazione che peggiorerà a causa di gravi problemi familiari dovuti all’ictus che nel 1998 colpisce improvvisamente suo padre.

Solo all’età di sedici anni Daniela riesce ad instaurare amicizie sincere e durature, è durante quegli anni che, particolarmente affascinata dalla serie di libri di Harry Potter, inizia a scrivere i primi racconti con i quali parteciperà a diversi concorsi letterari. Amante dell’occulto e del paranormale inizia a fare costanti ricerche su miti e leggende da ogni angolo del mondo finendo per essere soprannominata dai suoi amici La Strega di Blair. All’età di diciannove anni, una sera seduta alla sua scrivania con carta e penna, inizia a scrivere quello che diventerà il suo primo romanzo Loren, un libro diverso dal suo genere e influenzato particolarmente dalla depressione e solitudine che hanno caratterizzato il suo passato.

Dopo il diploma si iscrive all’Università alla facoltà di Lettere Moderne e inizia a lavorare in diversi call center. Abbandonata definitivamente la religione e divenuta atea convinta, Daniela comprende di dover cambiare la sua vita per liberare la sua vera identità, decide quindi di abbandonare tutto e partire come animatrice turistica. Questa esperienza si rivela essere la scelta giusta che la porta a liberare la Daniela “prigioniera”. Dopo qualche anno a girare il mondo decide di fermarsi quando incontra nel 2011 un giovane di origini napoletane e venete, Alan, che sposa nel 2014 e si trasferisce in provincia di Pavia dove inizia a lavorare in diverse palestre come istruttrice di fitness e Zumba.

Bibliografia

  • Nel 2016, sulle rive del lago di Como (dove vive per circa un anno) riprende la stesura di Loren che termina lo stesso anno. Dopo aver inviato il manoscritto a diverse case editrici senza ricevere risposta, Daniela decide di auto pubblicare la sua opera utilizzando diverse piattaforme on line, fino a decidere di tenere poi l’esclusiva solo su Amazon KDP nel 2017.
  • Nel 2018 pubblica il suo primo thriller La Giostra dei Clown con protagonista l’iconica Ispettrice di Polizia Terry Brooke e nel 2019 arriva il suo primo horror Kohu.

Il nome di Daniela E. inizia ad essere conosciuto nel mondo della letteratura, soprattutto attraverso i social network dove inizia a riscuotere un grande interesse.

  • Nel 2020 pubblica la versione inglese de La Giostra dei Clown, The Clowns’ Carousel, e di Kohu.
  • Nel 2021 decide di riprendere il personaggio di Terry Brooke, ripubblicando e revisionando La Giostra dei Clown con una nuova copertina, rendendolo ufficialmente una serie, The Terry Brooke series, del quale inizia a scrivere un secondo libro.

 

Clicca sulla copertina per avere più informazioni o per acquistare il libro

    

Sinossi delle opere

Loren

Loren è una giovane donna dal passato tormentato ed è, suo malgrado, la principale attrazione di un locale notturno. Un incontro inaspettato sconvolgerà la sua vita, costringendola ad uscire dal “limbo” in cui si è rifugiata da troppo tempo. Tra fantasmi del passato e del presente, Loren capirà presto che la libertà spesso ha un prezzo molto alto.

La Giostra dei Clown

Il corpo di una ragazza viene ritrovato mutilato in un’attrazione chiamata “La Giostra dei Clown”. L’assassino si rivelerà presto essere particolarmente ambiguo e con una precisa ossessione… L’Ispettrice di Polizia Terry Brooke dovrà catturare l’eclettico serial killer prima che sia troppo tardi. Cercando anche di recuperare pezzi di puzzle perduti della sua memoria.

Kohu

Mary Jane Mariani è una scrittrice di successo, reduce dalla fine del suo matrimonio non riesce più a scrivere un buon romanzo. Decide così di trasferirsi momentaneamente in un piccolo paese sulle rive del fiume Po. Li, si immerge subito nella scrittura e si lascia trasportare dalla curiosità verso i suoi abitanti poco affini alle novità e da un ambiente rude e, in autunno, completamente immerso nella nebbia. Mary si ritroverà presto vittima di avvenimenti paranormali e la sua mente razionale dovrà fare i conti con situazioni che rasentano la follia e che sono unite fra loro dalle spire incorporee, leggere quanto letali, della bianca nebbia e da un mistero vecchio centinaia di anni.

Cronologia Opere

  • Loren – 2017 
  • La Giostra dei Clown – 2018
  • Kohu – 2019
  • The Clowns’Carousel (English edition) – 2020 
  • Kohu (English edition) – 2020

 

Recensioni

  • Kohu (su Horror – Arte & Cultura La Pagina Facebook – clicca sul titolo per leggere)
  • Kohu (su “Noi leggiamo” – clicca sul titolo per leggere)
  • La Giostra dei Clown (su “Noi leggiamo” – clicca sul titolo per leggere)
  • Loren (su “Respiro di libri” – clicca sul titolo per leggere)
  • Loren (su “Noi leggiamo” – clicca sul titolo per leggere)

 

Interviste

 

Link ufficiali dell’Autrice

È possibile seguire le ultime attività letterarie di Daniela E., acquistare i suoi libri e interagire con l’autrice attraverso i seguenti canali ufficiali.

Sito web ufficiale

www.danielae.com

Instagram

Facebook

Twitter

Pagina Autore Amazon

Sidebar