Valentino Bonu

Valentino Bonu è un giovane scrittore, studente della facoltà di Giurisprudenza all’università La Sapienza di Roma. Le sue opere trattano riguardo ai profili dei diritti civili, della storia e della cultura generale. Sono state pubblicate sotto il suo nome anche delle storie fantasy e di avventura.

Biografia

Valentino Bonu nasce a Noto, una piccola cittadina della provincia di Siracusa, in Sicilia, il 12 Agosto del 2000.

Figlio unico, consegue il diploma di Liceo Classico, nel 2018, all’istituto Matteo Raeli di Noto, con il brillante record di avere sostenuto e superato l’esame di maturità non ancora maggiorenne.

Durante gli anni liceali ha preso parte ad una importante simulazione di Diritto Internazionale al Palazzo di Vetro di New York, una delle sedi dell’Onu, dove ha difeso i diritti della Repubblica del Madagascar, ed è stato attivo politicamente partecipando a movimenti giovanili con lo scopo di aiutare il suo territorio nativo.

Per questi motivi, dopo il diploma, Valentino ha deciso di intraprendere la carriera degli studi giuridici, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza ma senza dimenticare di coltivare la sua passione per la letteratura e la scrittura.

Dai primi scritti alle nuove opere

Cattedrale di Noto, città natale dell’autore

Già a sette anni ha iniziato a scrivere i primi racconti, mentre la prima opera pubblicata sotto il suo nome risale al 2015; al tempo Valentino Bonu aveva solo quattordici anni.

Gli anni di attività lo hanno portato a rafforzare il suo inconfondibile stile di scrittura, cosa che col tempo ha spostato l’attenzione dell’autore verso nuove strade oltre quelle dei romanzi fantasy e di avventura.

È durante l’adolescenza che l’autore entra in contatto con centinaia di opere classiche e moderne grazie prima agli studi liceali e successivamente a quelli universitari.

Nel 2020, dopo una serie di pubblicazioni sparse, viene distribuito nelle librerie online di tutta Italia “Compendio di Diritto Costituzionale”, un’opera che ha la pretesa di riassumere in appena quaranta pagine buona parte della Costituzione Italiana.

Valentino Bonu commenterà l’opera affermando che:

 “È così breve poiché la Costituzione deve essere disponibile per tutti i cittadini, nel linguaggio più semplice possibile

Nel frattempo venivano distribuite altre opere, il giovane autore era già immerso in nuove importanti sfide letterarie.

Con l’avvento del 2022 sono due le pubblicazioni da segnalare: “Eutanasia, allungare la vita o allungare la morte?”, un saggio ispirato dalla necessità di trattare il tema dell’Eutanasia per mettere in rapporto l’elemento filosofico con la realtà giuridica corrente, e “Il talento del Presidente”, una breve narrazione verosimile, ambientata in un paesino con grossi problemi economici che per risolvere il dissesto finanziario deve scegliere se restare in Democrazia o passare alla Monarchia.

Nella primavera del 2023, uno dei suoi racconti brevi, denominato Antica Gioventù, viene scelto tra le opere della finale del concorso letterario “Il Racconto nel Cassetto”.

La breve opera è disponibile gratuitamente.

A Giugno viene distribuito il primo trailer di un importante lavoro mentre a Settembre 2023, dopo una gestazione lunga ben sette anni, finalmente viene pubblicato il nuovo romanzo a tema fantasy/avventura: Angeli e Demoni.

Il ragazzo lavora e studia tutt’oggi per potersi autofinanziare sia la pubblicazione delle proprie opere sia per continuare a studiare.

Finora tutte le opere distribuite sono state interamente edite dallo stesso Valentino Bonu, sotto supervisione e revisione della Bonu Book, la sua etichetta personale, la quale dispone di diversi canali social su Instagram (@Bonubook) YouTube (Bonu Book) e TikTok.

Bibliografia


 

Rassegna stampa online

  • Recensione di Modern Philosophy, Dalla filosofia classica ai film di Hollywood (leggi su leggereacolori.com)

Link Ufficiali

         

Sidebar