Valentino Bonu

Valentino Bonu è un giovane scrittore, studente della facoltà di Giurisprudenza. Le sue opere trattano riguardo ai profili dei diritti civili, della storia e della cultura generale. Sono state pubblicate sotto il suo nome anche delle storie fantasy e di avventura.

Biografia

Valentino Bonu nasce a Noto, una piccola cittadina nella provincia di Siracusa in Sicilia, il 12 Agosto del 2000.

Figlio unico, consegue il diploma di Liceo Classico, nel 2018, all’istituto Matteo Raeli di Noto, con il brillante record di avere sostenuto e superato l’esame di maturità non ancora maggiorenne.

Dopo il diploma Valentino Bonu ha deciso di intraprendere la carriera degli studi giuridici, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza ma senza dimenticare di coltivare la sua passione per la letteratura e la scrittura.

Dai primi scritti alle nuove opere

Noto, città natale dell’autore

Seppur già a sette anni capace di scrivere in modo egregio, la prima opera pubblicata sotto il suo nome risale al 2015 e si tratta di un eBook, esclusiva Amazon, di appena cinquanta pagine riguardante le vicende del ciclo arturiano; al tempo Valentino Bonu aveva quattordici anni.

Gli anni di attività lo hanno portato a rafforzare il suo inconfondibile stile di scrittura, cosa che col tempo ha spostato l’attenzione dell’autore anche verso nuove strade oltre quelle dei romanzi fantasy e di avventura.

È durante l’adolescenza che l’autore entra in contatto con centinaia di opere classiche e moderne grazie prima agli studi liceali e successivamente a quelli universitari.

Nel 2020, dopo una serie di pubblicazioni sparse, viene distribuito nelle librerie di tutta Italia “Compendio di Diritto Costituzionale”, un’opera che ha la pretesa di riassumere in appena quaranta pagine buona parte della Costituzione Italiana.

Valentino Bonu commenterà l’opera affermando che: “È così breve poiché la Costituzione deve essere disponibile per tutti i cittadini, nel linguaggio più semplice possibile

Nel frattempo venivano distribuite le prime copie dell’opera, il giovane autore era già immerso in una nuova sfida.

Accantonato solo per qualche momento il mondo del diritto, Valentino Bonu ha deciso di pubblicare, nel 2021, “Modern Philosophy”, testo di duecentocinquanta pagine, riguardante la filosofia classica messa in rapporto con le moderne sfaccettature della cultura mondiale, con riferimenti a film cult e situazioni storiche che hanno cambiato il modo di pensare dell’era moderna.

Lavora e studia per potersi autofinanziare sia la pubblicazione delle proprie opere sia un sempre maggior apporto di conoscenza all’interno delle stesse, tramite gli studi che persegue.

Finora tutte le opere distribuite sono state interamente edite dallo stesso Valentino Bonu, sotto supervisione e revisione della Bonu Book, la sua etichetta personale.

È in programma, per il 2022, un ritorno alle origini dell’autore, confermato dai primi rumors riguardanti un nuovo romanzo a tema fantasy/avventura.

Bibliografia


 

Rassegna stampa online

  • Recensione di Modern Philosophy, Dalla filosofia classica ai film di Hollywood (leggi su leggereacolori.com)

Link Ufficiali

         

Sidebar