Pierluigi Plata
Pierluigi Plata (Iseo, 12 dicembre 1964), è presbitero cattolico, teologo e scrittore. Ultimo figlio della casalinga Angela e del calzolaio Gino, fratello di Gianpaolo e di Anna.
Indice
Biografia
Formazione
Terminata la scuola dell’obbligo inizia immediatamente a lavorare come elettricista fino quando, durante il servizio militare di leva, gli capita tra le mani un Vangelo. Da quel momento sente la chiamata dal Signore.
Ordinato Sacerdote a Brescia il 12 giugno 1993. Fino al 2007 svolge il suo ministero da vice parroco e poi come parroco nella Diocesi di Brescia. Dal 2008 è cappellano militare: a Trento al 2º Reggimento artiglieria terrestre “Vicenza”, a Roma alla Legione allievi Carabinieri e direttore spirituale del Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare, a Torino al Comando Regione Piemonte della Guardia di Finanza, a Roma al Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri.
Attualmente presta il suo servizio ad Ancona, come Cappellano della Guardia di Finanza della Regione Marche, dei Carabinieri della Legione Marche, dell’Ufficio circondariale marittimo di Civitanova marche.
Come assistente spirituale ha svolto missioni su nave S. Giusto navigando in America e Canada; inoltre, presso il contingente militare in Libano (caschi blu) nell’operazione U.N.I.F.I.L; su nave Marceglia ha seguito “operazione Gabinia”, attività di antipirateria nel Golfo di Guinea e zona Africa equatoriale; da ultimo sulla nave Garibaldi “attività Nordic Response” nel Circolo Polare Artico.
Senza mai interrompere l’attività pastorale, ottiene la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, il Dottorato in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, gestita dai gesuiti, il Diploma per Formatori al Sacerdozio rilasciato dalla Pontificia Università Gregoriana e dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.
I suoi scritti non sono altro che il frutto, oltre che a un meticoloso studio personale, di un continuo dialogo quotidiano con tutti, alimentato dal nutrimento della Parola di Dio e dei Sacramenti che la Chiesa Cattolica custodisce ed elargisce ad ognuno.
Opere
Biblico-spirituale
- 2009 – Pensieri durante un funerale (Prefazione di Silvano Zucal, Edizioni Ancora)
- 2011 – Pytania nieuniknione (Wydawnictwo Sióstr Loretanek)
- 2012 – Accostarsi al Vangelo con sensi nuovi (Edizioni San Paolo)
- 2013 – La trilogia: Più lo conosci, più lo frequenti: il Vangelo; Nell’intimità di me stesso. Il Vangelo; Che tipo è il mio Dio? Il Vangelo (Edizioni San Paolo)
- 2014 – Katecheza biblijna. Jak odczytywać Ewangelie (Bratni Zew)
- 2015 – Fratello Agnello Sorella Volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo (Prefazione di Licia Colò, Edizioni San Paolo)
- 2016 – Vocabolario della speranza. Dal Magistero di Mons. Santo Marcianò Ordinario Militare per l’Italia (Edizioni San Paolo)
- 2019 – Apparecchiare la santità. Il cibo nella predicazione di Papa Francesco (Prefazione Card. Pietro Parolin, Editrice Vaticana)
- 2023 – Chiesa senza confini (a cura di Edizioni Ancora)
Filosofico-teologico
- 2005 – L’ultima decisione dell’uomo. La proposta della Endentscheidungshypothese in Ladislaus Boros (Edizioni Cittadella)
- 2007 – «Ogni parola è una parola parlata» La dimensione dialogica dell’uomo nelle fonti e negli scritti minori di Franz Rosenzweig, in L’uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea (Il Pozzo di Giacobbe)
- 2008 – Educare alla “parola giusta” nella prospettiva di Franz Rosenzweig, in La parola giusta. Linguaggio e comunicazione tra etica ed ermeneutica (Il Pozzo di Giacobbe)
- 2009 – Il respiro della Parola: alle radici del pensiero dialogico in Franz Rosenzweig
- 2010 – Franz Rosenzweig : l’amore comandato, in Il volto nel pensiero contemporaneo (Il Pozzo di Giacobbe)
- 2012 – (Auto)biografia di Franz Rosenzweig, in Franz Rosenzweig: ritornare alle fonti, ripensare la vita (Il Pozzo di Giacobbe)
Contributi e progetti
- Relatore al “Convegno Internazionale della Rosenzweig-Gesellschaft” – Chieti, 2007
- Relatore alla “Giornata di studio su F. Rosenzweig (1886-1929)” – Trento, 2009
- Commentatore liturgico di molteplici celebrazioni a Radio Rai 1 e a Canale 5
- Ospite a programmi televisivi di Tv 2000
- Relatore a manifestazione “Giubileo straordinario della Misericordia” – Torino, 2016
- Relatore a “Torino Spiritualità” – Torino, 2016
- Relatore convegno “Alleanza tra uomo e animali tra scienza e coscienza”, Quistello 2022
- Relatore convegno “Cucina sociale e detenuti”, Palazzo Isimbardi, Milano 2024
- Conduce rubrica televisiva settimanale “La risposta è in cucina” su Padre Pio Tv 2024-2025
Link Ufficiali
Il Sito ufficiale di Pierluigi Plata è www.larispostaèincucina.it nel quale vi sono molte ricette, continuamente aggiornato, con ingredienti, dosi, tempi, strumenti e tempi necessari per la realizzazione. Ogni ricetta indica una “Situazione della vita”, cioè a seconda di come si sta, di quale periodo sto vivendo, c’è una ricetta adatta per superare eventuali difficoltà e problematiche, oppure per esaltare degnamente il bel momento che stiamo vivendo.
Sul canale You Tube “La risposta è in cucina” si trovano Video Ricette complete molto accattivanti. Su tutte le piattaforme che ospitano i Podcast (Spotify, Spreaker, Apple, Amazon music…) si trovano alcune serie di puntate che descrivono incontri a tavola in trattoria con relative ricette, realizzati da professionisti.
È possibile inoltre seguire le attività e gli scritti dell’autore, e interagire con lui, attraverso le seguenti pagine social di “La risposta è in cucina”: You Tube, Facebook, Instagram, Tik Tok, Spotify.
Recensioni
- Fratello agnello e sorella volpe
- Apparecchiare la santità
- La risposta è in cucina (Winenews.it)
- La risposta è in cucina (BresciaOggi.it)
- La risposta è in cucina (Fsnews.it)
Media
Video
Ascolta il Podcast!